Quanto tempo ha un acquirente per effettuare il pagamento su eBay?

Quindi hai appena sentito il dolce suono di “CHA CHING” dalla tua app eBay, che ti avvisa di aver effettuato una vendita nel tuo negozio eBay. OTTIMO!

Ora dobbiamo solo aspettare che quel pagamento arrivi sul tuo conto.

NON è sempre il caso che riceverai il pagamento immediatamente dopo aver effettuato la vendita. In effetti, può volerci un po’ prima che l’acquirente effettui il pagamento per il suo ordine.

Per questo motivo, è FONDAMENTALE sapere quanto tempo può impiegare un acquirente per effettuare il pagamento di un ordine su eBay. Inoltre, desideri assicurarti che gli acquirenti paghino i loro ordini in tempo, in modo da poter pagare i fornitori pertinenti e adempiere ai tuoi obblighi.

Questa guida spiegherà esattamente quanto dovrai aspettare affinché un acquirente paghi un articolo e ti darà anche alcune informazioni su cosa succede se un acquirente non paga entro il periodo designato.

 

Quanto tempo ha un acquirente per effettuare il pagamento su eBay?

La risposta breve è quattro giorni. A partire dal 2022, eBay ha introdotto una nuova regola che stabilisce che tutti gli articoli non pagati devono essere regolati entro quattro giorni dal momento in cui l’acquirente ha finalizzato l’ordine o ha vinto l’asta.

Pertanto, un acquirente deve pagare gli articoli venduti entro quel periodo. Tuttavia, ci sono casi in cui il venditore non riceve immediatamente il pagamento dall’acquirente o entro quattro giorni.

Non è raro che un venditore di eBay riceva un’offerta vincente da un acquirente e poi quest’ultimo non risponda ai loro messaggi una volta vinta l’asta, o non riconosca la fattura inviata dal venditore.

In questa situazione, un venditore deve inviare una fattura e ricordare all’acquirente di regolare il pagamento entro la data specificata.

 

Come Inviare una Fattura all’Acquirente

Sapere come inviare una fattura all’acquirente renderà più semplice ricevere il pagamento per l’acquisto dell’acquirente. Una volta trascorsi quattro giorni civili dalla conclusione della vendita degli articoli venduti o dell’offerta vincente, eBay invierà un promemoria all’acquirente in merito alla fattura in sospeso.

Il venditore può anche inviare una fattura all’acquirente entro 30 giorni civili dalla data di acquisto. Per farlo, è necessario seguire questi passaggi.

Passo 1

Trova l’articolo specifico che interessava all’acquirente andando su “Il mio eBay” e quindi su “Oggetti venduti”.

Passo 2

Scegli l’opzione “Altre azioni”.

Passo 3

Scegli l’opzione “Invia fattura”.

Una volta che hai inviato la fattura all’acquirente, questa sarà visibile nel pannello dell’account dell’acquirente eBay. È visibile nella sezione delle Fatture non pagate.

Se nonostante l’invio di una fattura l’acquirente ha scelto di non rispondere o pagare gli articoli acquistati, non è necessario aprire una controversia all’interno di eBay. Invece, eBay consente la cancellazione automatica degli ordini di eventuali articoli non pagati.

Puoi impostare questa opzione nell’hub del venditore, il che ti consente di annullare gli ordini o di concedere l’articolo al successivo miglior offerente.

In entrambi i casi, quando annulli gli ordini e li concedi al successivo miglior offerente, sarai in grado di riscuotere il pagamento per gli articoli che stai vendendo.

 

NUOVA Politica sugli Oggetti Non Pagati per eBay

eBay unpaid item policy
La nuova Politica sugli Oggetti Non Pagati è stata introdotta da eBay nel 2021. Secondo questa politica, il venditore ha la possibilità di annullare gli ordini per qualsiasi ordine non pagato entro quattro giorni dalla data di acquisto.

Puoi annullare manualmente gli ordini o impostare l’annullamento automatico degli ordini nel seller hub del tuo account eBay.

Se l’acquirente non ha pagato gli articoli che stai vendendo su eBay, nonostante abbia ricevuto un preventivo dal venditore, hai la possibilità di annullare quell’ordine. Tuttavia, è necessario effettuare l’annullamento dell’ordine dopo quattro giorni dall’assenza di pagamento. Inoltre, non è consigliabile annullare un ordine dopo che l’acquirente lo ha pagato.

Scegli il pulsante Annulla e dal menu a discesa seleziona l’opzione “Il compratore non ha pagato” come motivo per annullare gli ordini.

 

Configurazione dell’Annullamento Automatico dell’Ordine

È possibile impostare l’annullamento automatico di qualsiasi transazione non pagata nel proprio account. Questa funzionalità si attiva quando i compratori non effettuano il pagamento entro quattro giorni per gli articoli in attesa di pagamento.

Fa parte della Politica sugli Oggetti Non Pagati di eBay come misura per proteggere i venditori da acquirenti scorretti. L’ordine non pagato sul conto del compratore verrà automaticamente annullato, consentendoti di continuare a vendere quell’articolo e guadagnare con esso.

Quando un compratore non ha effettuato il pagamento, è a rischio di sospensione del proprio account eBay. Eventuali feedback negativi lasciati dal compratore che ha un ordine non pagato saranno eliminati.

×

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK

Start your eCommerce Journey with ZIK